«

»

Giu 26

Convegno: Giochi matematici e non solo……

Cara Professoressa, Caro Professore,

ci siamo! Da oggi, sul nostro sito internet http://matematica.unibocconi.it/ può trovare tutte le informazioni sul prossimo Convegno “Giochi matematici e non solo: sfide e parole-chiave”. Il Convegno si svolgerà a Roma dal 29 settembre al 1 ottobre 2017; il termine per le iscrizioni, per usufruire della “quota ridotta” è fissato per il 31 luglio. Il “convegno d’autunno” è organizzato dal Centro PRISTEM, in collaborazione con Mateintaly e il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi RomaTre.

 

I lavori, che si svolgeranno all’interno degli spazi dell’Università RomaTre, inizieranno venerdì 29 settembre, alle 15.00, con due relazioni e la presentazione della mostra dedicata a Picasso che sarà possibile visitare, il giorno seguente, alle Scuderie del Quirinale. Sabato 30 i lavori proseguiranno in tre gruppi separati per consentire degli approfondimenti rivolti specificamente agli insegnanti delle scuole primarie, delle scuole secondarie di I e di II grado. Il Convegno terminerà domenica, intorno alle ore 13.00, al termine di una sessione nuovamente plenaria che occuperà tutta la mattinata.

 

I giochi matematici sono stati una delle prime iniziative organizzate dal Centro PRISTEM e continuano ad essere punto di riferimento e di aggregazione per moltissimi professori e studenti. Con gli anni, attorno al nucleo dei giochi, si è venuta a costruire una più organica proposta didattica che ruota attorno ad alcune parole-chiave al centro della proposta dei corsi MathUp: matematica&realta’, laboratori, verticalità, essenzialità … . Di queste parole-chiave, della loro evoluzione e applicazione nella pratica didattica di ogni giorno, discuteremo insieme a Roma. Sarà, come sempre succede con i “convegni d’autunno”, un modo per fare il punto della situazione e cominciare il lavoro di un nuovo scolastico assieme, con l’appoggio di alcune università e dei colleghi, sentendosi meno isolati. È il momento di ritrovo di una community che ha l’opportunità di incontrarsi una o due volte all’anno, per poi rimanere in continuo contatto in altre forme.

 

Adesso, però, il pensiero va prima di tutto alle prossime (benedette) vacanze. Ce le meritiamo e ci facciamo i migliori auguri per poter riprendere forze, energie e volontà e anche, perché no, per divertirci un po’. Una lunga e serena vacanza!

Il centro Pristem