«

»

Ott 18

PLAYMATH 2018 8°edizione

Playmath è una gara a squadre per le scuole medie che si svolge in collaborazione con Kangourou Italia, che organizza  gare a squadre ed individuali a livello nazionale.

Rispetto a quelle individuali, le gare a squadre forniscono un valore in più:

  • consentono il confronto con i compagni;
  • esaltano il lavoro di gruppo e la sua organizzazione;
  • premiano la condivisione delle competenze individuali all’ interno della squadra
  • permettono di sapere subito la correttezza delle risposte e di ritentare la risoluzione
  • consentono di vedere in tempo reale l’ evoluzione della classifica

E’ utile sottolineare che in tali gare contano non solo le “doti” matematiche, ma anche la rapidità di risoluzione degli esercizi, la fortuna, la scelta strategica dei tempi di consegna delle soluzioni, l’ affiatamento della squadra. Lo scopo della gara non è quindi quello di individuare gli studenti più bravi, ma di permettere di fare matematica in un modo diverso, sicuramente più divertente. E i vantaggi che se ne ottengono sono implicitamente confermati dalla diffusione di competizioni anche in altre discipline.

La 7^ edizione, inoltre, ha visto consolidarsi il numero di istituti partecipanti, 30, dislocati in due sedi (Curtarolo e Padova), con classifica unica on-line in tempo reale. Questa edizione ha consentito alla provincia di Padova il riconoscimento di polo di primo livello nel panorama nazionale, attraverso la ammissione di 2 squadre alle FINALI NAZIONALI KANGOUROU, svoltesi lo scorso maggio a Cervia-Mirabilandia.

Proponiamo anche per quest’anno  Playmath gara a squadre di matematica nella quale verranno proposti quesiti a risposta numerica intera, con il sostegno del Centro Pristem – Bocconi di cui l’ Associazione Geopiano è rappresentante per la provincia di Padova, e la stretta collaborazione di Kangourou Italia; è richiesto un contributo di 10€ a squadra, per copertura spese

 

2 REGOLAMENTO GARA_playmath2018

1 MODULO ISCRIZIONE – per unione