«

»

Dic 27

GEOGEBRA, L’AIUTO PER COMPRENDERE LA MATEMATICA

GeoGebra è un programma di geometria dinamica che sta soppiantando velocemente Cabrì Geometre, questa applicazione gratuita e multipiattaforma

( Funziona con windows, mac, linux e android)  permette dinamicamente di interagire con la geometria, l’algebra ed il foglio di calcolo, sia che si decida di installarlo (versione Offline), sia che si decida di non istallarlo ( versioni portable e WebStart).

GeoGebra  presenta una serie di vantaggi che spingono a consigliarlo ad iniziare dalla scuola primaria:

  • E’ gratuito. Geogebra è un software open source completamente gratuito e riunisce strumenti utili per lo studio della geometria da un lato, dell’algebra e dell’analisi dall’altro.
  • Ha più funzioni dei software concorrenti (tra cui, importantissimo, un foglio di calcolo)
  • Può essere usato in ogni ordine di scuola.

In breve

GeoGebra è un software di matematica dinamica per tutti i livelli educativi, che riunisce geometria, algebra, foglio di calcolo, grafici, statistica e analisi matematica in un singolo pacchetto, semplice e intuitivo.

GeoGebra è anche una comunità in rapida espansione, che conta milioni di utenti (studenti e docenti) appartenenti a quasi tutte le nazioni del mondo ed è talmente flessibile che viene usato anche come ambiente di programmazione, per produrre animazioni e presentazioni.