Si è concluso sabato 10 Maggio con la Finale a Milano, il campionato di Giochi matematici 2025, organizzato dall’Università Bocconi.
Come ogni anno, noi di Padova, abbiamo lavorato molto per darvi le informazioni e l’opportunità di partecipare, prima, alle selezioni on line, poi alla Semifinale organizzata da noi e poi per aiutare il gruppo a raggiungere Milano.
I partecipanti a Milano sono sempre molto numerosi, si parlava di più di 1500 concorrenti solo per i C1, quindi avere dei premiati entro i primi 60, vuol dire avere ottenuto un buon risultato; abbiamo avuto delle buone soddisfazioni anche nelle altre categorie; siamo contente per voi e siamo contente di avere portato a Milano una squadra vincente.
Ecco un termine a cui teniamo molto: squadra. A nostro avviso questo dovrebbe essere lo spirito con cui affrontare le gare sia matematiche e altro a questa età .
Se faccio parte di una squadra, la soddisfazione che la mia squadra si qualifichi bene, sarà anche mia, se vado da solo a Milano, caricato dall’aspettativa dei miei genitori, che affrontano un viaggio per me, forse la delusione potrebbe essere maggiore.
La presenza di tanti genitori sul pullman sicuramente è stata positiva per noi accompagnatori, ma non sempre ha permesso ai ragazzi di legare tra di loro.
Qualcuno sicuramente ha notato, quest’anno, una maggiore difficoltà a radunare i ragazzi.
Purtroppo queste nuove regole di farli uscire da differenti uscite, spesso distanti tra loro, non tiene conto dei problemi di chi accompagna un gruppo e deve cercarli girando intorno al Velodromo; lo faremo presente agli organizzatori per il prossimo anno.
Ringraziamo perciò per primi i concorrenti, i genitori che ci hanno dato fiducia, affidandoci i loro figli e i genitori che sono venuti a Milano e si sono resi disponibili a dare un aiuto; ringraziamo i colleghi che ci hanno aiutato facendo sorveglianza nelle aule e l’università di Padova e il 7° istituto San Camillo che ci hanno permesso di usare le aule per la semifinale.
Un bel grazie va a Pietro ed Elia che ci hanno tenuto delle belle lezioni di allenamento.
Ci diamo appuntamento al prossimo anno scolastico